A che cosa serve

Socionica è in grado di rispondere su queste domande:

  • Come scegliere una professione più adatta per te ed avere successo in essa?
  • Come trovare un compagno di vita ed essere in sintonia con lui?
  • Come capire i propri genitori e i propri figli?
  • Come costruire relazioni sul lavoro?
  • Come trovare l’approccio giusto per il tuo capo?
  • Come aggiustare una relazione esistente?
  • Perché le persone sono così diverse?
  • Perché a volte parliamo come se usassimo le lingue diverse?
  • Come presentare le informazioni a un’altra persona, in modo che la percepisca in modo più efficace?
  • Perché le persone vogliono vivere in pace, ma litigano costantemente?
  • Perché le persone subiscono il “sindrome di stanchezza cronica”?
  • Cosa tu puoi fare meglio di altri?

e tante altre.

A che cosa serve socionica?

1. Con l’aiuto di socionica, puoi capire meglio te stesso, i tuoi punti di forza e di debolezza, come usarli in modo più efficace e conveniente.

2. Con l’aiuto di socionica, capirai meglio il comportamento di altre persone, le loro reazioni e azioni, punti di forza e di debolezza.

3. Comprendendo la socionica, sarai in grado di interagirti in modo più efficace con altre persone, le sottigliezze delle relazioni tra le persone diventeranno più chiare.

In primo luogo, la socionica ci dà un’altra comprensione della realtà circostante – il suo componente informativo. Con l’aiuto di queste conoscenze, puoi guardare verso una nuova prospettiva i fenomeni che abbiamo già studiato (ad esempio, la storia dell’umanità).

In secondo luogo, socionica descrive i principi della nostra percezione delle informazioni. Questa conoscenza sarà utile a tutti coloro che studiano il loro carattere e lavorano sulla loro personalità.

In terzo luogo, con l’aiuto della socionica, puoi capire come pensano le altre persone. Sapendo dove una persona mostra i suoi tratti personali e dove quei tipologici, sarà più facile per te smettere di aspettare il momento in cui la persona cambia e diventa diversa. 

in quarto luogo, con la socionica, imparerai come vengono costruite le relazioni con persone di altri tipi e qual è il vantaggio della dualità.

Socionica sostiene il concetto che ogni persona ha talento. La presenza di abilità è oggettivamente determinata dal tipo di personalità.  Se sei interessato a conoscere te stesso da questo lato, conoscere i tuoi punti di forza e di debolezza, determinare a quale Tim (il tipo di metabolismo delle informazioni) appartieni.

Che vantaggio fornisce la conoscenza del proprio TIM?

Aiuta a capire i propri punti di forza e di debolezza, smettere di sgranocchiarsi per il fatto che qualcosa non funziona, scoprire i veri talenti e realizzarsi grazie ad essi. Aiuta a stabilire relazioni tra genitori e figli, ad esempio, trovare punti di contatto in questioni controverse. E basta capire e accettare che la posizione aliena non può essere la testardaggine o il desiderio di rovinare la tua vita, e un altro sistema di coordinate, un’altra visione del mondo.

1. Fare le cose che ami.

Se una persona agisce sulle sue forti funzioni mentali, allora tutto funziona e funziona con piacere. Se la sua attività richiede l’uso di deboli funzioni mentali, si stanca rapidamente, si lamenta della vita, si verificano nevrosi e persino malattie psicosomatiche. La socionica aiuta a orientare correttamente i giovani nella scelta di una professione di cui non solo saranno felici, ma anche in grado di ottenere risultati elevati.

2. Trova la tua anima gemella – la persona psicologicamente compatibile con te, cioè il tuo Doual.

Scoprirai che la tua “anima gemella”, il tuo doual, non è un mito, ma una realtà. Esiste-da qualche parte cammina sulla terra il tuo partner ideale. Dopo aver scoperto il tuo TIM, saprai quale partner ti serve nella vita per avere una comprensione reciproca nella relazione, in modo che siano lunghe e reciprocamente arricchenti.

3. Costruire correttamente relazioni con le persone.

Se non va bene una relazione con qualcuno, allora non è colpa tua o del tuo partner, ma il tipo di relazione tra voi, a seconda di vostri Tim.  Imparerai che questi rapporti sono oggettivamente condizionati dai tipi di personalità (Tim) delle persone e sarai in grado di imparare come evitare i conflitti e persino risolverli.

4. Trovare un rapporto con i vostri figli.

Socionica dà l’opportunità di capire perché le relazioni non si formano con le persone più care – i nostri figli (e genitori). Sarete in grado di capire meglio il suo bambino – motivazioni delle sue azioni e reazioni, di trovare l’approccio al bambino, aiutare a trovare un lavoro adeguato, in grado di interessare, di dirigere la sua energia nella direzione giusta. Tutto questo insieme ti permetterà di far crescere una persona mentalmente sana, fiduciosa nelle sue capacità.

5. Identificare le capacità dei tuoi figli

guidare il loro sviluppo nel modo giusto per realizzarli il più possibile e aiutare al tuo bambino di realizzarsi nella vita

6. La socionica è necessaria per i dirigenti e gli uomini d’affari.

La conoscenza dei punti di forza e di debolezza dei propri dipendenti consente di organizzare al meglio il lavoro, creare efficaci team di produzione e gestione con un alto grado di compatibilità psicologica e aziendale. La conoscenza del sociotipo del Partner consente di persuadere l’interlocutore in modo molto sottile ed efficace, oltre a comprendere più profondamente le motivazioni del comportamento dei partner e condurre correttamente le trattative commerciali.     

Socionica attivamente la implementano nella gestione del personale e nelle agenzie di consulenza, così come nel lavoro di varie imprese

Basandosi sulla conoscenza della tipologia di socionica, è possibile:

* imparare a capire le motivazioni del comportamento degli altri;

* scegliere la portata più appropriata di autorealizzazione;

* Scegliere una professione adatta allo psicotipo;

* evitare l’errore quando si sceglie un coniuge

* identificare facilmente le persone più adatte per la comunicazione;

* evitare di comunicare con persone che potrebbero provocare conflitto;

* scegliere una persona adatta per fare affari congiunti, ecc.