Che cosa è socionica?

Come sappiamo innovazione può essere non soltanto materiale ma anche immateriale ed avere una forma di qualche teoria avanzata, qualche scienza, qualche sapere che potrebbe migliorare la vita di un essere umano. Una di queste scienze innovative è socionica.

Socionica è una disciplina (fa parte di psicologia) che studia il processo di scambio di informazioni tra l’uomo e il mondo esterno, cioè come le persone percepiscono, riciclano e forniscono informazioni, spiegando in modo chiaro e comprensibile i rapporti interpersonali e i tipi di personalità umani. La socionica potrebbe migliorare non soltanto la vita di una persona ma anche i collettivi e gruppi di persone in un’azienda rendendo il loro lavoro più efficace e meno stressante e potrebbe essere uno strumento efficace e pratico nelle mani di un manager per la selezione delle persone e per formazione delle squadre.

In effetti non è una cosa nuova, ma è stata elaborata da C.G. Jung (Tipi psicologici 1921). Però in quel momento è stato solo un concetto, idea che è poco pratica e poco utilizzabile in vita reale. E soltanto negli anni ‘70 Aushra Augustinaviciute ha sviluppato la teoria di K. Jung, ha elaborato una scienza, pratica, comprensibile per un cittadino ordinario e molto applicabile sia nella vita civile sia in business. La socionica è molto diffusa nei Paesi di Est d’Europa come Russia, Ucraina, Bielorussia etc, ma ancora è poco conosciuta in Italia

La socionica consente di prevedere il comportamento e le relazioni delle persone sulla base della struttura della psiche e delle leggi dello scambio di informazioni. Tutta la nostra vita, infatti, è un lavoro continuo con le informazioni, e ognuno ha il suo strumento per questo lavoro. In ognuno di noi, dalla nascita, è incorporata una matrice di informazioni o un modo di percepire, elaborare e rilasciare informazioni (si può dire, il prisma attraverso il quale guardiamo al mondo). A seconda di ciò, un’informazione viene digerita in pieno e senza stress, mentre l’altra viene distorta e percepita con difficoltà. A questo proposito, ognuno di noi ha i suoi punti di forza e di debolezza, che ci permette di raggiungere facilmente il successo in una sfera e rende quasi impossibile in un’altra.

La sociologia si basa sull’incrocio tra sociologia, psicologia e informatica. Secondo lei, ci sono 16 tipi di personalità, il tipo è congenito e non cambia per tutta la vita. Tutti i 16 tipi formano un socione. Un socion è un’unità di umanità, o un modello di società in miniatura. Se si raccolgono tutti i 16 tipi, vedono il mondo intero, in tutta la sua diversità. . Conoscendo il tuo tipo e il tipo di un’altra persona, puoi costruire in modo più efficace l’interazione tra loro in una varietà di ambiti della vita.

Ogni sociotipo nel socionics è stato assegnato uno pseudonimo di una persona famosa o di un eroe dell’opera d’arte: Don Chisciotte, Dumas, Amleto, Yesenin, Napoleone, Balzac, Stirlitz, ecc.

La scoperta più importante della socionica era la tabella delle relazioni intertipiche. Dove la psicologia della personalità e la psicologia sociale hanno visto il caos, la socionica ha scoperto modelli chiari.

Socionica ci dice: non ci sono persone cattive-c’è una relazione complicata. Qui puoi disegnare un’analogia con la chimica. Ci sono elementi chimici che reagiscono sempre, ci sono elementi chimici che reagiscono in determinate condizioni o sotto esposizione aggiuntiva, e ci sono elementi chimici che non reagiscono mai. Anche con le persone, con qualcuno è facile e comodo per noi, e con qualcuno è difficile e non è chiaro cosa fare.

Quindi, nella socionica, è stata sviluppata una tabella di relazioni intertipiche, che ti permette di assumere come si svilupperanno le relazioni con persone di diversi tipi. Come si è scoperto, questo valore è costante, ed è dovuto alla natura dello scambio di informazioni. Con qualcuno-è bene lavorare insieme, con qualcuno-è bene riposare e con qualcuno-creare una famiglia.

Lo studio della socionica, come qualsiasi altra scienza, richiede, prima di tutto, desiderio e perseveranza. Ma la cosa più interessante è che una volta che inizi a studiare socionics, vedi immediatamente i risultati! Ti rendi conto che “funziona”, funziona sempre e ovunque.